In evidenza

Comunicato di adesione all’iniziativa di Termoli per il diritto di sciopero

Sinistra Anticapitalista aderisce e sostiene l’iniziativa per la difesa del diritto di sciopero che si svolgerà a Termoli il 27 febbraio.

Il diritto di sciopero è il diritto che consente a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori di difendere tutti gli altri diritti.
E lo sciopero è stata l’arma che ha consentito al mondo del lavoro di conquistare migliori condizioni di vita e la democrazia.

Non a caso chi oggi vuole cancellare quelle conquiste e ridurre quella democrazia cerca, contemporaneamente, di attaccare e rendere più difficile la possibilità delle lavoratrici e dei lavoratori di scioperare, contrapponendo pretestuosamente il diritto di sciopero agli interessi degli utenti e dei consumatori.

Purtroppo, la difesa del diritto di sciopero dagli attacchi in corso non vede affatto impegnate le direzioni delle organizzazioni sindacali confederali, che anzi sembrano perfino disposte a sottoscrivere patti antisciopero, dopo aver firmato il 10 gennaio 2014 un accordo che già va in quella direzione.

Ecco perché è necessario costruire il più ampio e unitario schieramento in difesa di questo fondamentale diritto.

L’iniziativa di Termoli, che tra l’altro si colloca al fianco della lotta delle lavoratrici e dei lavoratori di FCA, va in questa direzione.

La direzione nazionale di Sinistra Anticapitalista