Cattolica, una lista di sinistra al 100% per Francesco Vittori sindaco

Sinistra Anticapitalista e Potere al Popolo presenteranno una lista comune. Il candidato a sindaco sarà Francesco Vittori alle prossime elezioni amministrative di Cattolica. 

E’ Francesco Vittori, lavoratore precario, 31 anni, il candidato a sindaco di Sinistra Anticapitalista e di  Potere al Popolo per le prossime elezioni amministrative a Cattolica. 

Laureato Magistrale in Storia, lavora come impiegato a Cattolica e risiede a Rimini. La sua militanza politica è iniziata a scuola, durante le contestazioni dei movimenti studenteschi contro la riforma della Gelmini. Durante gli anni universitari, con altri studenti e attivisti, si è impegnato in diversi progetti di mutuo aiuto come il Mercatino dei Libri Usati, ripetizioni popolari gratuite ed iniziative in solidarietà per i cassintegrati dell’SCM. Nel 2012 ha aderito ai movimenti per l’acqua bene comune e ai referendum sociali, svolgendo attivamente la campagna referendaria. 

Militante sindacale, ha svolto  decine di assemblee in diversi luoghi di lavoro. Nel 2018 è stato candidato, come indipendente, alla Camera dei Deputati, nelle liste di Potere al Popolo per il Collegio Uninominale di Rimini. E’ impegnato da anni in percorsi di autogestione  e collabora con gruppi antifascisti e antirazzisti. Si occupa di sport popolare e ha organizzato diverse iniziative di solidarietà col popolo palestinese.

La sua candidatura rappresenterà un ulteriore stimolo per introdurre nel dibattito elettorale cattolichino le questioni sociali e la lotta allo sfruttamento dei lavoratori stagionali, tematiche quasi completamente trascurate dalle precedenti amministrazioni. La priorità dei finanziamenti comunali, destinate in gran parte alle imprese, devono essere indirizzate ai settori colpiti dalla crisi e dalla pandemia, attraverso il potenziamento dei servizi sociali, introducendo la gratuità per le fasce di reddito più basse. 

Una lista 100% di sinistra, anticapitalista, femminista ed ecologista, con un programma i cui obiettivi prioritari saranno quelli della lotta allo sfruttamento stagionale da parte di imprese e cooperative locali, della ridistribuzione del reddito e dei finanziamenti pubblici a favore dei lavoratori, dei giovani e dei disoccupati colpiti dalla crisi e dagli effetti della pandemia, del potenziamento e della gratuità dei servizi pubblici quali scuole, mense scolastiche, sanità, centri estivi per i figli dei lavoratori, servizi sociali, case popolari, luoghi di aggregazione per i giovani. 

Una lista, quindi, con un programma chiaro, autonomo e indipendente da tutti gli altri schieramenti politici presenti nel panorama cittadino, in netta contrapposizione al centro destra, al Partito Democratico e ai CinqueStelle. Una lista caratterizzata dai valori dell’antifascismo e dell’antirazzismo militante, contro l’omofobia e la discriminazione sessuale. 

Rivolgiamo, a tal fine, un appello a tutti gli interessati al nostro progetto politico che volessero contribuire al suo arricchimento, sia dal punto di vista programmatico che attraverso un impegno personale, a contattarci all’indirizzo mail: listarossacattolica@gmail.com 

Per contatti: Giona di Giacomi 3480599658