A Roma, uno sportello popolare per partite Iva e lavoro precario

Apre a Roma, al Circolo di San Lorenzo, lo sportello popolare gratuito per le partite iva (precari, liberi professionisti ordinisti e non, lavoratori autonomi).
Ogni due settimane, il venerdi, sarà possibile incontrare uno psicologo del lavoro (ed altri professionisti) per offrire alle lavoratici e lavoratori con partita iva un background comune e unitario sul tema delle partite iva, nonché indicazioni e suggerimenti per vivere in maniera più consapevole tale condizione.
Per avere competenze e strumenti in grado di gestire il lavoro con partita iva in modo efficace e sintonico con i propri progetti e i propri diritti e per attivare modalità di lotta, cooperazione, unione e coalizione delle partite iva con gli altri lavoratori, lo sportello ti attende ogni due settimane nella sede del circolo di Sinistra anticapitalista di San Lorenzo.
Inoltre, al fine di prevedere percorsi di difesa e promozione dei propri diritti, si promuoveranno interventi proattivi di lotta per modificare la situazione delle variegate figure con partita iva, spesso escluse dalle più basilari forme di tutela e garanzia.

In tale contesto, il supporto sarà sui seguenti livelli:

1. Capire e conoscere il mondo delle Partite Iva;
2. Confrontarsi sui problemi legati al mondo del lavoro;
3. Informazioni di base sui diritti e sulle tutele esistenti per le PI;
4. Avere informazioni sulle diverse forme di lotta;
5. Avere indicazioni su come definire le tariffe con i clienti.