In evidenza

Tribunale di Napoli, i licenziati vincono

Comunicato dell’Esecutivo nazionale di Sinistra Anticapitalista
e di Sinistra Anticapitalista di Napoli

E’ con sincera gioia che partecipiamo alla festa per la vittoria dei cinque licenziati FCA al processo d’appello svoltosi al tribunale di Napoli lo scorso 20 Settembre.

Senza enfasi, si tratta di una vittoria importantissima, che costituisce un elemento di controtendenza non trascurabile in uno dei momenti più bassi della lotta di classe dal lato delle lavoratrici e dei lavoratori.

Dopo la vittoria al primo grado, FCA e Marchionne erano convinti di vincere con relativa facilità anche il processo d’appello ma non avevano fatto i conti con la tenacia, la determinazione e la convinzione dei cinque licenziati.

Soprattutto non avevano fatto i conti con la rete di solidarietà che piano piano si è estesa a tutto il paese, coinvolgendo soggettività politiche, sociali e sindacali, artisti, intellettuali e personaggi radiofonici e televisivi. Questa mobilitazione ha reso nei fatti possibile questa vittoria, ed è la controprova l’efficacia dell’unità più larga su obiettivi anche apparentemente difficilissimi da raggiungere.

Leggi anche l’articolo di Checchino Antonini su popoffquotidiano.it