In evidenza

Documento organizzativo. Il tesseramento

Torna al sommario
Vai al capitolo precedente
Vai al capitolo successivo

Il tesseramento è parte fondamentale dell’attività politica di Sinistra Anticapitalista. Essa è la forma specifica attraverso cui si esprime l’adesione a un programma e a un progetto ed è essenziale per accrescere ed allargare la sfera di attività e di influenza dell’organizzazione. Il tesseramento non è solo un’attività che ci permette di accrescere il numero di aderenti alla nostra organizzazione ma guardiamo ad esso come alla conseguenza di azioni e di interventi sociali e politici portati avanati sul territorio dai nostri militanti.

Per le ragioni che abbiamo detto all’inizio (il restringimento delle aree radicalizzate e la disponibilità a fare questa scelta politica di vita), non è un compito facile da realizzare. Per ottenere quanto vogliamo e quanto è possibile, sono necessari una specifica attenzione e un impegno forte dei gruppi dirigenti come compito politico diretto e non residuale. Su questo terreno per un’organizzazione come la nostra non ci sono risultati automatici; i successi possono essere ottenuti solo con un lavoro politico attento ed anche paziente.

Sinistra Anticapitalista chiede a coloro che si iscrivono partecipazione politica e attività militante in base alla disponibilità di tempo di ciascun/a iscritto/a . Occorre dare per scontato che ci saranno differenze anche profonde di disponibilità di attività e di tempi dedicati all’organizzazione.
L’adesione a Sinistra Anticapitalista avviene sottoscrivendo una tessera annuale che può essere richiesta sia ai responsabili dei circoli locali che ai responsabili nazionali.

Torna al sommario
Vai al capitolo precedente
Vai al capitolo successivo