Le Filippine colpite dal tifone: un appello urgente di solidarietà

Rilanciamo l’appello di solidarietà con la popolazione colpita dal tifone nelle Filippine, lanciato da Europe Solidaire Sans Frontières (trad. di Piero Maestri da Communianet.org)

di Pierre Rousset

Il super-tifone Haiyan (chiamato Yolanda nelle Filippine ) ha nei giorni scorsi colpito le Filippine, devastando in particolare le isole di Samar e Leyte al centro dell’arcipelago. È stato il tifone più violento registrato fino ad oggi nel mondo, e ha colpito le zone costiere .

Un altro tifone, chiamato Zoraida nelle Filippine, dovrebbe presto abbattersi su Mindanao, più a Sud.

Un’altra serie di tifoni è previsto colpiscano ancora il paese prima della fine dell’anno.

Anche se i prossimi cicloni saranno meno forti di Haiyan, il popolo filippino vivrà un susseguirsi di catastrofi umanitarie che accumuleranno i loro effetti disastrosi: l’arcipelago è infatti particolarmente esposto a fenomeni climatici estremi che si formano nell’Oceano Pacifico .

La nostra associazione già in passato ha lavorato con organizzazioni militanti filippine impegnate sia in aiuti di emergenza nei confronti delle comunità colpite, che in azioni a lungo termine per la riabilitazione e la ricostruzione.

Stiamo avviando ora una nuova campagna di solidarietà che dovrebbe andare avanti almeno fino alla fine dell’anno.

Forniremo regolarmente informazioni su questa campagna, sull’evolversi della situazione nonché su questioni fondamentali sollevate dalla moltiplicazione dei fenomeni climatici estremi e dalla criminale impreparazione delle autorità.

Per ora lanciamo questo appello urgente per raccogliere aiuti finanziari.
Vi terremo informati tramite il nostro sito web riguardo l’ammontare del fondo di solidarietà permanente e sul suo utilizzo.

Per mandare donazioni:

  • Assegni in Euro pagabili in Francia possono essere inviati a:

ESSF
2, rue Richard-Lenoir
93100 Montreuil – France

  • Bonifici internazionali:

IBAN : FR85 3000 2005 2500 0044 5757 C12
BIC / SWIFT : CRLYFRPP
Account holder : ESSF