In evidenza

Appoggiamo le manifestazioni studentesche del 9 ottobre

Volantino 9 ottobre-01Con l’approvazione della legge 107 sulla “Buona Scuola” e dopo la pausa estiva, la mobilitazione stenta a ripartire. Non c’è più la spinta dal basso che aveva caratterizzato le manifestazioni e gli scioperi di maggio e giugno. Si è persa anche l’unità sindacale che quella spinta dal basso aveva provocato.
Al momento, da parte dei sindacati confederali e di Gilda e Snals non c’è nessuna intenzione di ricostruire un percorso di mobilitazioni; la stessa Flc CGIL punta a spostare il tutto solo sulla questione contrattuale.
Nonostante tutto e nonostante le difficoltà si stanno producendo iniziative.

Il 9 ottobre è la giornata di mobilitazione nazionale degli studenti organizzata dalla “Rete della conoscenza” (UDS e Link – coordinamento universitario). Per un approfondimento sulla piattaforma e per ulteriori informazioni, rimandiamo alla pagina della “Rete della conoscenza”.

StudAut, la struttura studentesca collegata all’area dell’autonomia, ha organizzato manifestazioni già il 2 ottobre.

Infine è stato indetto dai Cobas uno sciopero generale della scuola per il 13 novembre. Già nelle scorse settimane i Cobas Scuola avevano pubblicato un appello agli altri sindacati per una ripresa della mobilitazione unitaria, al quale però nessuno ha risposto. Si tratta di un percorso condivisibile e che va sostenuto.
In prossimità del 13 novembre pubblicheremo un volantino specifico.

Mettiamo nel frattempo a disposizione un volantino predisposto sulla base di quello che stanno usando le/i compagne/i di Torino che può essere usato davanti alle scuole e nelle manifestazioni dei prossimi giorni.
Scarica il volantino in PDF
Scarica il volantino in JPG
Scarica il volantino in DOC (modificabile)