Non ce scassate o’ paese!

Sinistra Anticapitalista Campania aderisce alla manifestazione nazionale a Napoli, il 16 marzo, contro l’Autonomia Differenziata

Sinistra Anticapitalista Campania aderisce alla manifestazione nazionale a Napoli, il 16 marzo, contro l’Autonomia Differenziata; considera  che il DDL Calderoli avrà gravissime conseguenze sui lavoratori e le classi popolari in tutto il paese: al nord come al sud.

I diritti fondamentali dei cittadini saranno diseguali a seconda dei territori, analogamente la contrattazione salariale dei dipendenti pubblici porterà a stipendi disuguali tra regioni più povere e quelle più ricche che attireranno più lavoratori aumentando di conseguenza, gli squilibri territoriali. Trasferire competenze importantissime come scuola, sanità, assistenza, difesa del territorio dallo stato alle regioni significa promuovere le privatizzazioni, gli appalti e i subappalti con i relativi imbrogli, favorendo i profitti parassitari ai danni dei diritti dei cittadini. Si tratta di un cambiamento radicale del paese che richiede una risposta netta e generalizzata.

Sinistra Anticapitalista Campania si augura che il corteo del 16 marzo sia solo l’inizio di una lotta che deve vedere protagonisti non solo settori ed esponenti dei partiti politici, ma l’insieme dei lavoratori; è necessario che questa opposizione all’Autonomia Differenziata diventi un movimento sociale capace di bloccare il paese. L’obiettivo non è certo facile, ma non c’è altra soluzione per arginare gli interessi padronali che con l’Autonomia Differenziata tentano di inferire un ulteriore colpo alla vita quotidiana di tanta povera gente.