«Paghino i più ricchi!». Sanders denuncia al Congresso la concentrazione delle ricchezze
USA. Sanders: “Dovremmo celebrare i miliardari come atleti olimpici, per il loro successo: stabilire il potere di un’oligarchia?” [Sharon Zhang]
Mercoledì 16 febbraio, il senatore Bernie Sanders (indipendente del Vermont) ha tenuto un robusto discorso al Senato degli Stati Uniti, castigando i miliardari e gli amministratori delegati per aver accumulato quantità insondabili di ricchezza mentre milioni di persone negli Stati Uniti lottano per sopravvivere.
Dall’inizio della pandemia, milioni di americani hanno sofferto difficoltà economiche, malattie e morte – ma per i miliardari, “non c’è mai stato un momento migliore”, ha detto Bernie Sanders. A causa della loro rapida accumulazione di ricchezza, il paese sta diventando un’oligarchia.
“Negli anni ’50, quando stavo crescendo, gli amministratori delegati se la passavano molto, molto bene. Guadagnavano 20 volte di più del lavoratore medio. Beh, se sei un amministratore delegato, la buona notizia è che quei giorni sono passati da un pezzo, i giorni in cui guadagnavi solo 20 volte di più del tuo lavoratore medio”, ha detto Sanders. “Oggi, e sono sicuro che gli amministratori delegati di questo paese lo sanno, guadagnano 350 volte quello che guadagna il lavoratore medio negli Stati Uniti. Trecentocinquanta volte di più. E tu parli di avidità!”.
Mentre le grandi catene di vendita al dettaglio come Kroger e le compagnie petrolifere e del gas come Shell, BP e Exxon Mobil hanno fatto salire i prezzi per i consumatori, stanno anche facendo profitti record e spendendo miliardi in riacquisti di azioni, ha sottolineato. E mentre gli Stati Uniti pagano i prezzi più alti del mondo per i farmaci da prescrizione, gli amministratori delegati delle otto più grandi aziende farmaceutiche hanno ricevuto più di 350 milioni di dollari in compensazione nel 2020, ha continuato.
Nel frattempo, Wall Street ha un’enorme influenza sull’economia del paese. I giganti finanziari BlackRock, Vanguard e State Street gestiscono più di 21 trilioni di dollari in attività – più grande del PIL degli Stati Uniti, la più grande economia del mondo.
Gli amministratori delegati e i miliardari detengono attualmente una quota maggiore della ricchezza negli Stati Uniti che in qualsiasi altro momento della storia, ha detto Bernie Sanders. “Sentiamo un sacco di discorsi sul trasferimento di ricchezza – ‘oh mio Dio, non possiamo tassare i ricchi e trasferire la ricchezza’. Terribile, terribile”, ha detto, deridendo i funzionari eletti che si rifiutano di aumentare le tasse sulle società e sui ricchi. “Ma c’è stato, negli ultimi decenni, un enorme trasferimento di ricchezza. L’unico problema è che è andato nella direzione sbagliata – dalle famiglie lavoratrici all’1% più ricco”.
La concentrazione della ricchezza negli Stati Uniti è estrema. L’1% degli americani più ricchi possiede più ricchezza del 92% delle persone che guadagnano meno, ha continuato Bernie Sanders. Mentre le due persone più ricche degli Stati Uniti – Jeff Bezos e Elon Musk – possiedono più ricchezza del 42% della popolazione che guadagna meno. Infatti, un rapporto pubblicato a gennaio ha rivelato che mentre milioni di persone sono morte a causa del Covid, i 20 uomini più ricchi del mondo hanno raddoppiato la loro ricchezza durante la pandemia.
Il senatore del Vermont ha suggerito sarcasticamente che il Senato dovrebbe riconoscere i miliardari nello stesso modo in cui celebra i giocatori di football come Tom Brady [il giocatore di maggior successo nella storia della National Football League] o gli atleti olimpici per i loro successi. “Forse si sta avvicinando il momento in cui dovremmo muovere una risoluzione unanime per congratularci con la classe dei miliardari per il loro enorme successo nel muovere questo paese verso la forma di società oligarchica che hanno a lungo desiderato”.
Il senatore ha concluso dicendo che il Congresso dovrebbe iniziare a votare su singole questioni che sono popolari tra la popolazione statunitense, come l’abbassamento dei prezzi dei farmaci da prescrizione, l’espansione di Medicare [l’assicurazione sanitaria federale per le persone oltre i 65 anni] per includere le cure dentistiche, oculistiche e uditive, o la tassazione delle società e dei ricchi per fargli pagare la loro “giusta quota”.
“È ora, è ora che il Congresso cominci ad occuparsi dei bisogni del popolo americano”, ha detto. “Forse, solo forse, dovremmo fare quello che vuole il popolo americano, non quello che vogliono i ricchi contribuenti della campagna”. (Articolo pubblicato su Truthout, 17 febbraio 2022; traduzione di A l’Encontre)