In evidenza

Seminario annuale verso il congresso della Quarta Internazionale

Dall’1 al 3 dicembre si terrà a Chianciano il seminario annuale di Sinistra Anticapitalista.

Dall’1 al 3 dicembre si terrà a Chianciano il seminario annuale di Sinistra Anticapitalista.

Quest’anno la discussione verterà sulla situazione politica internazionale e sui nodi politici e strategici di fondo della situazione mondiale. La seconda parte del seminario (la giornata di sabato e domenica mattina) sarà dedicata ad un approfondimento della situazione politica italiana e ai compiti della nostra organizzazione .

La discussione sulla situazione mondiale prenderà le mosse dai documenti proposti per il congresso mondiale della Quarta Internazionale che si terrà a febbraio.

La fase storica che stiamo attraversando, come abbiamo scritto in diversi articoli pubblicati sul nostro sito, è particolarmente difficile. Constatiamo tutti i giorni le difficoltà della classe lavoratrice a ricostruirsi e riconoscersi come soggetto, demoralizzata e divisa da anni di sconfitte e scelte politiche e sindacali fallimentari. Per la prima volta nella storia questa complessità si intreccia con una crisi del capitalismo senza precedenti e una crisi ambientale profonda che rischia di mettere a rischio la nostra stessa esistenza sulla terra. Nel frattempo assistiamo ad un avanzamento dell’estrema destra sia nel contesto europeo che mondiale in generale e ad una recrudescenza della barbarie le cui prime vittime sono i/le migranti che disperatamente tentano di attraversare il Mediterraneo e di trovare salvezza in un’Europa che diventa sempre più una fortezza. Razzismo, xenofobia, maschilismo e sessismo sono i tratti più distintivi di una società in cui le pulsioni egoistiche , individualiste concorrenziali sono sempre più sollecitate al fine della divisione delle/degli oppresse/i e sfruttate/i per il mantenimento del sistema esistente.E tutto questo si colloca all’interno di una progressiva e sempre più accentuata demolizione degli stessi diritti democratici borghesi che le classi dominanti stanno via via rimesso in discussione per poter gestire meglio l’attuale grave crisi del capitalismo.

I documenti proposti per il dibattito preparatorio al congresso mondiale affronteranno con nuove chiavi di lettura i temi della mondializzazione capitalista, degli imperialismi, del caos geopolitico e loro implicazioni. Il secondo documento presentato si sofferma su sconvolgimenti sociali, resistenze e alternative sviluppatesi in questo quadro. La crisi ecologica, l’attacco del capitalismo all’ambiente e alle risorse naturali e una possibile risposta saranno oggetto di discussione a partire da uno specifico documento ecosocialista. Un ulteriore contributo affronta i nodi organizzativi e di costruzione su ruolo e costruzione della Quarta Internazionale.

Riteniamo che un simile contesto non sia affrontabile senza un approccio internazionalista e un confronto con altre organizzazioni internazionali che come noi si pongono l’obiettivo di condurre la lotta contro il capitalismo a partire dall’unità degli oppressi e non di confini nazionali entro i quali ci troviamo.

Invitiamo tutt* coloro che sono interessati alla discussione a partecipare.

I documenti presentati al dibattito preparatorio sono reperibili sul nostro sito a questo link.

Programma dei lavori della Conferenza/Seminario

Venerdì 1 dicembre

ore 10,30 Inizio lavori

ore 11:00 Relazione “Mondializzazione capitalista, imperialismi, caos geopolitico e loro implicazioni”, “Sconvolgimenti sociali, resistenze e alternative”

Segue dibattito e conclusioni sul testo

Ore 18:00 Relazione su “La distruzione capitalista dell’ambiente e l’alternativa ecosocialista”

segue dibattito e conclusioni sul testo

Sabato 2 dicembre

Ore 9:00 ripresa del dibattito

Ore 12:00 Relazione: “Verso un testo “Ruolo e compiti””

segue dibattito, conclusioni sul testo, votazione dei testi e definizione della delegazione per il congresso mondiale.

ore 17:30 Relazione “la situazione politica e sociale in Italia. Compiti dell’organizzazione nella prossima fase”

segue dibattito

ore 21:00 riunione della commissione giovani

In questa giornata verrà organizzata una delegazione di compagn* che parteciperà alla manifestazione della CGIL convocata a Roma.

Domenica 3 dicembre

ore 9:00 ripresa dei lavori

Il seminario si svolgerà all’Hotel Santa Chiara

via dei Colli, 50, 53042 Chianciano Terme – Siena

tel. 0578 63312.