In evidenza

adesione manifestazione “per un’Europa senza barriere, solidarietà internazionalista”

Sinistra Anticapitalista aderisce alla manifestazione indetta dal SiCobas “per un’Europa senza barriere, solidarietà internazionalista” che si svolgerà a Bologna sabato 19 settembre. Le migrazioni internazionali, raddoppiate in poco più di trent’anni, vengono ulteriormente alimentate dalle diseguaglianze provocate dall’attuale divisione internazionale del lavoro, dalle guerre, dal saccheggio delle multinazionali in agricoltura, dai disastri ecologici. Quest’Europa capitalista è più che mai tra le responsabili di questa situazione, insieme alle altre potenze imperialiste, come gli Stati Uniti, così come in una certa misura la Russia e la Cina. Eppure persevera nella sua politica criminale che produce stragi nel Mediterraneo e sembra entrare in crisi di fronte all’afflusso di 120 mila profughi quando paesi ben meno ricchi ne hanno accolti tantissimi di più: oltre due milioni in Turchia e oltre 1 milione in Libano.
Per questo è più che mai importante riprendere la battaglia per un’alternativa all’Europa dell’austerità e all’Europa fortezza, che non sono altro che l’Europa delle classi dominanti, non quella sociale e dei popoli. Per questo è più che mai fondamentale rompere le divisioni e costruire l’unità tra lavoratori italiani, europei e immigranti contro coloro che costruiscono la divisione per poter sfruttare meglio l’insieme della classe lavoratrice.
Contro il comune avversario, vanno rivendicati diritti eguali per tutte e tutti così come una redistribuzione della ricchezza dall’alto verso il basso. La lotta contro l’austerità così come la solidarietà ai migranti devono più che mai marciare assieme. Le lotte dei lavoratori della logistica, dove la componente di lavoratori immigrati è molto alta, hanno dimostrato che insieme si possono ottenere risultati significativi, contratti dignitosi e condizioni di lavoro migliori per tutte e tutti.E’ questa la strada da percorrere. 
È ora di reagire uniti!
 
Esecutivo Nazionale Sinistra Anticapitalista