Solidarietà ai lavoratori della CTT Nord

Sinistra anticapitalista esprime tutta la sua solidarietà ai lavoratori della CTT Nord che hanno deciso di bloccare il servizio, come hanno fatto i loro colleghi di Pisa e di Firenze.
Di fronte ale conseguenze delle privatizzazioni sul livelli salariali e sulle condizioni di lavoro dei lavoratori del trasporto pubblico, la decisione di scioperare, anche senza rispettare le norme capestro della legge, è un atto di civiltà contro le politiche selvagge tese a ridurre e smantellare il servizio pubblico, partendo proprio dall’attacco dei diritti dei lavoratori.
L’arroganza e la superficialità con cui l’amministrazione comunale ha scelto di privatizzare l’azienda, assicurando ai lavoratori che per loro nulla sarebbe cambiato, sta lì a dimostrare tutta la sua incapacità ad affrontare e risolvere i problemi che si sono accumulati in anni di malagestione preferendo liquidarli a chiunque si dimostrasse disponibile a “liberare” la politica da impicci.
Invece le cose eccome se sono cambiate!

Nell’ultima busta paga questi lavoratori si sono trovati una riduzione di 200-300 euro a testa a causa della disdetta degli integrativi. Contemporaneamente si prevede un aumento dei prezzi dei biglietti a carico dei cittadini.
Dietro a queste politiche di ” più mercato e concorrenza” in realtà si vuole solamente garantire più profitti ai soci privati (di minoranza) della CTT Nord, rinunciando a garantire un servizio pubblico degno di questo nome. Il servizio di trasporto urbano pubblico è un bene comune, un diritto che lavoratori e cittadini devono difendere richiedendo la completa gratuità e rivendicando il dovere della fiscalità generale a coprire tutti i costi, che non possono essere subordinati a logiche di profitti e utili. Per questo nulla di questo sciopero è corporativo!
Dobbiamo iniziare subito a costruire una cassa di resistenza per garantire i lavoratori del trasporto che nei prossimi mesi, come i loro colleghi di Genova, verranno colpiti dalla vendetta vigliacca dello stato.
Sinistra anticapitalista si mette a completa disposizione delle lotte dei lavoratori del trasporto pubblico.

SINISTRA ANTICAPITALISTA LIVORNO