Whirpool Napoli: prendi i soldi e scappa!

di Sinistra Anticapitalista Napoli
La Whirlpool annuncia la chiusura dello stabilimento di Napoli, buttando in mezzo a una strada 430 lavoratori. 430 famiglie che da domani avranno il problema immediato della sopravvivenza. Motivo? Delocalizzazione…
La Whirpool sei mesi fa aveva sottoscritto l’accordo per un piano industriale che prevedeva investimenti fino al 2021 nello stabilimento di Napoli e in quello di Carinaro, e aveva anche usufruito degli ammortizzatori sociali (pubblici) per la riorganizzazione dopo l’acquisizione di Indesit.
Siamo alle solite: per i padroni, vale sempre il vecchio motto prendi i soldi e scappa.
E vale sempre anche che gli accordi sono carta straccia nella loro piena disponibilità qualora pensino di non avere più convenienza a rispettarli.
I sindacati, invece di piangere sul latte versato, dovrebbero sostenere e organizzare la forza collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori per imporre al padrone migliori condizioni di lavoro e di vita, ma anche per dimostrare ai governi che le operaie e gli operai sono una forza con cui si deve fare i conti!
Intanto, in una importante manifestazione di solidarietà di classe con i colleghi e le colleghe di Napoli, lo stabilimento di Varese ha annunciato uno sciopero spontaneo, in una dimostrazione della possibilità e della necessità di unire i lavoratori e le lavoratrici del Sud con quelle e quelli del Nord, nella comune lotta contro i padroni.
Il governo dovrebbe intervenire subito, ma dubitiamo che lo farà in modo reale e incisivo, dal momento che, come i governi precedenti, anche questo è prono al volere dei padroni e delle multinazionali.
Il sindacalismo conflittuale, le organizzazioni, i collettivi, le associazioni e i partiti della galassia della sinistra alternativa in Italia, dovrebbero unirsi e condurre una grande battaglia affinché lo Stato intervenga per nazionalizzare sotto il controllo dei lavoratori e delle lavoratrici le aziende che delocalizzano, inquinano, licenziano.
Di fronte alle vite dei lavoratori e delle lavoratrici non c’è vincolo UE e non c’è profitto che tenga.
Ma è solo con la lotta che riusciremo a imporlo.
Sinistra Anticapitalista Napoli si schiera in solidarietà con le lavoratrici e i lavoratori dello stabilimento Whirpool di Napoli e si metterà a disposizione, pur con le sue ad ora modeste forze, per sostenere questa lotta.