In evidenza

Catania, addio a Gabriele Centineo

Gabriele-Centineo-1-600x400
Ci ha lasciato il 5 settembre il compagno Gabriele Centineo, dirigente di Democrazia proletaria e di Rifondazione comunista, ci mancheranno la sua intelligenza e cultura, la sua capacità di leggere la realtà, la sua passione politica, il suo impegno nella difesa degli ultimi, per la realizzazione di un orizzonte rivoluzionario. Per la città di Catania è stato la coscienza critica per la sua capacità di leggere e denunciare gli intrecci fra mafia, politica ed economia.

Gabriele è stato un grande militante sia di partito che del sindacato , sempre attento alle esperienze di lotta ed ai movimenti sociali come dimostra la sua lunga e critica militanza nella Cgil e il suo impegno contro guerra e militarizzazione da Comiso ad oggi.

Elena Maiorana, Sinistra Anticapitalista Catania

Docente di Chimica generale all’università di Catania e, soprattutto, sindacalista Cgil e militante comunista per tutta la vita, fondatore del Pdup, Centineo aveva 75 anni. I funerali laici si terranno alla Cgil giovedì. “Il suo itinerario culturale e politico affonda le radici nell’impianto della sinistra socialista, di Raniero Panzieri”, hanno ricordato Paolo Ferrero e Giovanni Russo Spena che hanno condiviso con lui la strada da Dp al Prc. Centineo ha coltivato “un’attenzione estrema verso le innovazioni teoriche e politiche, grande curiosità nei confronti delle esperienze e dei movimenti di lotta, dell’autogestione, del mutualismo, in una concezione della militanza molto progettuale, aperta, inclusiva. Ma senza cedere mai alla doppia deriva dell’”autonomia del sociale” contrapposta all’”autonomia del politico”.

Gabriele Centineo ha studiato la mafia come intreccio con economia, amministrazione, politica, come processo di valorizzazione del capitale, segmento della moderna accumulazione capitalistica. Il dossier che stilò, insieme ad altri compagni, sui “Cavalieri del lavoro” di Catania, sulle connessioni fra Confindustria e mafia, è un esempio controcorrente di grande lucidità ed efficacia.