In evidenza

Milano, che cos’è l’ecosocialismo?

Marx fioriQuando nel nostro paese si affronta il tema di una diversa gestione del rapporto tra sistema produttivo, bisogni del genere umano e ambiente – “alternativa” rispetto alle politiche di sfruttamento selvaggio e indiscriminato delle risorse naturali a fini di mero profitto operate dal sistema neoliberista – a dominare la scena sono indubbiamente le teorie della “green economy” e della cosiddetta “decrescita felice”. Non molto si parla invece di quell’ Ecosocialismo che rappresenta invece una vivace realtà teorica e di movimento in altri Paesi europei quali la Francia e la Spagna, nonché nei paesi dell’America Latina, e che vale la pena di conoscere e discutere.

“(…) L’attuale sistema capitalistico non è in grado di regolare, né tanto meno superare, le crisi che ha scatenato. Non è in grado di risolvere la crisi ecologica, perché questo richiederebbe di porre dei limiti all’accumulazione, un’opzione inaccettabile per un sistema promosso a partire dalla massima “crescere o morire!” In termini ecologici è profondamente insostenibile e deve essere cambiato in modo sostanziale – o meglio ancora, rimpiazzato – se vogliamo che ci sia un futuro degno di essere vissuto. (…)” (estratto dal “Manifesto ecosocialista” di Michel Lowy e Joel Kovel)

Il centro Studi Livio Maitan organizza quattro serate di approfondimento e studio su questi temi. Il ciclo è così suddiviso:

1. MARXISMO NATURA E AMBIENTE

venerdì 30 ottobre 2015 ore 21.00, presso la sala Maitan in via Varchi 3 Milano
Il pensiero di Marx e le contraddizioni tra capitalismo e ambiente
Relatore Fabrizio Valli di Attac Brescia

2. SALUTE E PRODUZIONE CAPITALISTICA

venerdì 27 novembre 2015 ore 21.00, presso la sala Maitan in via Varchi 3 Milano
Dai disastri industriali alle morti per amianto, alle malattie sui posti di lavoro
Relatori: Michele Michelino del Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro e sul territorioFulvio Aurora di Medicina Democratica e AIEA

Altre date in preparazione:

3. L’IMBROGLIO DELLA GREEN ECONOMY

in preparazione per Febbraio 2016

4° MANIFESTO PER L’ECOSOCIALISMO

in preparazione per Marzo 2016

Tutte le serate, tranne l’ultima, si svolgeranno presso la sede del Centro “Livio Maitan” di Milano, via Varchi, 3

Verranno forniti ai partecipanti riferimenti bibliografici e indicazioni di lettura

per info e contatti 338 461 39 76

pagina facebook: Centro d’iniziativa culturale Livio Maitan

CICLO DI SERATE PER APPROFONDIRE IL RAPPORTO TRA SOCIALISMO ED ECOLOGIA

Parlare di «crisi ecologica» è fallace. Bisogna comprendere la situazione globalmente in termini di crisi sistemica. La catastrofe può essere arginata soltanto se la logica dispotica di competizione, di saccheggio e di appropriazione, che è quella del capitalismo, lascia il posto a una logica democratica di cooperazione, di spartizione e di messa in comune. Questi valori sono quelli della sinistra, ma quest’ultima viene sfidata a rompere con il produttivismo.