Socialismo o Barbarie
Donne proletarie, povere tra i poveri, prive più di ogni altro dei diritti, accorrete alla lotta per la liberazione del sesso femminile e del genere umano dal terrore del dominio capitalista.
Rosa Luxemburg
E’ con piacere che comunichiamo la pubblicazione ormai imminente del testo simbolo di Rosa Luxemburg, Socialismo o Barbarie, Edizioni Red Star Press, a cura del compagno Nando Simeone.
Il testo, opera fondamentale nel panorama del marxismo internazionale, affronta con lucidità, passione e spirito profetico, l’alternativa con cui, ancor oggi, dobbiamo drammaticamente confrontarci.
L’umanità si è trovata più volte di fronte, negli ultimi due secoli, alla prospettiva di un declino generale delle civiltà e di sprofondamento nella barbarie. Le due guerre mondiali hanno offerto macabri esempi degli abissi a cui sono potuti giungere il capitalismo, e il suo figlioccio, il fascismo. Rosa scriveva per l’appunto nel fuoco della prima guerra imperialista mondiale (energiche e toccanti sono anche le lettere contro la guerra imperialista pubblicate in appendice), e ne aveva ben presenti tutti gli indicibili orrori.
Oggi, a distanza di cento anni dall’assassinio della grande rivoluzionaria marxista, l’umanità si trova nuovamente di fronte al pericolo dell’affermazione della barbarie, in forme e misure che rischiano di rivaleggiare con le brutalità del secolo scorso. Non solo guerra, razzismo, misoginia e transfobia, ripresa dell’autoritarismo e delle destre radicali, comprese quelle apertamente neofasciste, ma la minaccia più grande che incombe sull’umanità, sulle altre specie e sul pianeta tutto: la devastazione climatica causata dal produttivismo capitalista.
E’ per questo che, riprendendo lo spirito indomito, la militanza appassionata, la lucidità strategica e l’amore per la vita della grande rivoluzionaria polacca, non possiamo che far nostro il suo motto, aggiornandolo alla realtà contemporanea, e alzare in alto un solo grido:
ECOSOCIALISMO O BARBARIE!
PROSSIME INIZIATIVE DI PRESENTAZIONE:
SABATO 13 APRILE ORE 18:30 – C/O “LA STANZA DELLO SCIROCCO” – MESSINA

DOMENICA 14 APRILE ORE 10:00 C/O CIRCOLO PRC “GABRIELE CENTINEO” – VIA SCARPATO, 3 – CATANIA
