Dal 24 gennaio parte il secondo ciclo di seminari “Il Capitale: istruzioni per l’uso”

Fotomontaggio di Little Shiva

Fotomontaggio di Little Shiva

Dopo il successo riscosso dal primo ciclo di seminari “Il Capitale: istruzioni per l’uso. Introduzione alla teoria economica di Marx”, intitolato “Capitalismo e sfruttamento”, il Centro Livio Maitan è lieto di annunciare il programma del secondo ciclo: “Lavoro e produzione” che prenderà le mosse il prossimo 24 gennaio (venerdì, come di consueto), sempre in via dei Latini, 73 a Roma.

Per chi non avesse partecipato agli incontri del primo ciclo, consigliamo di consultare il materiale preparatorio, che si può scaricare alla pagina del sito dedicata al seminario: anticapitalista.org/ilcapitale/. Allo stesso indirizzo verranno pubblicate di volta in volta le letture consigliate per il secondo ciclo di seminari ed i materiali utilizzati durante gli incontri.

Il corso è rivolto a chi vuole avvicinarsi alla teoria economica di Marx, cercando di comprenderne i fondamenti a partire dalla lettura del Capitale. Le lezioni si concentreranno su alcuni capitoli del primo volume dell’opera, cercando di dipanarne le difficoltà interpretatitve. L’incontro conclusivo del ciclo affronterà un tema di dibattito attuale: il confronto tra la teoria della decrescita e la teoria dell’ecosocialismo, letto alla luce delle categorie marxiane analizzate negli incontri precedenti.

Per ulteriori informazioni scrivere a centroliviomaitan@fastwebnet.it

Scarica la brochure (PDF 7,3 MB)

Clicca sull'immagine per ingrandire

Clicca sull’immagine per ingrandire