Ultimi articoli

Un nuovo sito per conoscere Daniel

animationbensaidmarxE’ stato presentato nella serata del 31 gennaio alle/ai compagne/i, alle/agli amiche/i, alla stampa il nuovo sito internet danielbensaid.org, che ha l’obiettivo di raccogliere in unico e articolato archivio tutta la vastissima produzione di cui è costellato il percorso filosofico e politico di quel militante atipico che è stato Daniel Bensaïd, scomparso giusto tre anni fa (per l’esattezza il 12 gennaio 2010).

La sua presenza “indefettibile” nelle lotte dal 1968 alla morte è stata ricordata dalla sua compagna Sophie e dai più assidui collaboratori, sia nella fondazione della Società Louise Michel sia nella direzione della rivista “Contretemps”.
L’opera instancabile di Daniel ha puntato, sempre con tenacia, a sbarazzare il marxismo di ogni interpretazione riduttiva o deformante, ad allargarlo e arricchirlo, per esempio intrecciandolo con lo studio di Walter Benjamin.
Il sito già propone online la lettura di circa 900 suoi scritti, oltre a tutta la sua ampia produzione libraria e a un certo numero di registrazioni di sue conferenze. Sono inoltre presenti alcune decine di articoli in spagnolo, portoghese, inglese, tedesco e italiano.
La ricerca degli articoli può essere fatta per anno di produzione, per temi, parole-chiave e nomi propri.