ICE, fuori da Los Angeles! Ritirate la Guardia Nazionale! Fermate la campagna di terrore contro le comunità di immigrati!

Dichiarazione del Comitato Nazionale di Solidarity  (USA)

Da alcuni  giorni sono scoppiate proteste contro i raids dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE) nelle comunità popolari degli immigrati nell’area di Los Angeles. 

La maggior parte delle incursioni dell’ICE ha avuto luogo nel quartiere delle fabbriche di abbigliamento e nei luoghi di ritrovo dei lavoratori giornalieri immigrati in cerca di lavoro. Sono stati arrestati più di 100 lavoratori, considerati senza documenti, provenienti dal Messico e dall’America Centrale. Un centinaio di altri sono stati arrestati per aver difeso questi lavoratori, tra cui David Huerta, presidente della California Service Employees International Union (SEIU). Huerta ha dovuto essere ricoverato in ospedale per le ferite riportate.

In risposta alla resistenza della comunità latinoamericana a questo terrorismo dell’ICE, l’amministrazione Trump ha mobilitato la Guardia Nazionale della California contro i manifestanti, mentre Peter Hegseth, il Segretario alla Difesa, ha minacciato di chiamare i Marines. Il governatore della California Gavin Newsom e il sindaco di Los Angeles Karen Bass – entrambi democratici – si sono pubblicamente opposti alla chiamata della Guardia Nazionale, ma non hanno chiesto alla Guardia Nazionale della California o al Dipartimento di Polizia di Los Angeles (LAPD) di rifiutarsi di collaborare. In effetti, sotto la guida di Bass, la polizia di Los Angeles ha collaborato con le autorità federali sia nelle incursioni che nella repressione delle manifestazioni. Un giornalista è già stato ferito da proiettili.

Questo raid è un’escalation della volontà della squadra di Trump di terrorizzare le comunità di immigrati. Ma queste comunità e i loro alleati hanno difeso gli immigrati. Desideroso di arrivare allo scontro, Trump ha mobilitato la Guardia Nazionale per sottolineare la sua visione di un’America bianca.

Il Comitato Nazionale di Solidarietà è solidale con le comunità di immigrati e con coloro che protestano contro questo terrorismo. 

Chiediamo il ritiro immediato di tutte le forze armate e la liberazione immediata di tutti i manifestanti

Smette tedi qualificare gli immigrati come criminali! Smettete di terrorizzare gli immigrati!

Guardia Nazionale e altre forze armate, fuori da Los Angeles! ICE, fuori dalle nostre città e comunità!

Amnistia per il leader del SEIU David Huerta e per tutti i manifestanti arrestati!

Difenden il diritto di protestare!

9 giugno 2025