Francia, 40 giorni di crisi di regime. E’ ora di fermare Macron!
Dopo quaranta giorni di tregua pseudo-olimpica e di consultazioni fasulle, Macron si è rifiutato di nominare un primo ministro del NFP. L’editoriale dell’NPA-L’Anticapitaliste
Ora è prigioniero di una crisi di regime.
Macron ci ha convocato d’urgenza alle urne lo scorso giugno, sperando di riprendere il controllo, ma poi ha disprezzato i risultati elettorali. Anche nei suoi attuali limiti elettorali, molti lavoratori sanno da tempo che il sistema non è progettato per garantire che la voce degli sfruttati e degli oppressi sia ascoltata. Macron non vuole fare ciò che il percorso istituzionale lo obbliga di fare, nonostante tutti i suoi limiti, quindi dobbiamo imporlo con altri mezzi. Macron deve andarsene, non ha più alcuna legittimità, è un ostacolo alla rappresentanza popolare. Proprio come la V Repubblica che gli conferisce i suoi poteri.
All’orizzonte si profilano diverse date di mobilitazione, in particolare il 7 settembre, indette in primo luogo dall’Union étudiante e dall’Union syndicale lycéenne, e in secondo luogo da LFI, Écologistes, PCF, Planning familial e Attac.
L’NPA vi parteciperà e fa appello alla costruzione di mobilitazioni che portino ad imporre ciò che le istituzioni della Quinta Repubblica non sono in grado di attuare. La negazione della democrazia deve finire! Dobbiamo approfondire la costruzione del Nuovo Fronte Popolare, insieme, unite/i, intorno al suo programma affinché possa essere applicato, sia attraverso la nomina di un governo intorno a Lucie Castets, sia attraverso le mobilitazioni.
L’NPA-l’Anticapitaliste propone che tutte le forze politiche, sindacali e associative si incontrino e discutano per costituire assemblee del NFP in tutto il Paese per dibattere e costruire una mobilitazione sociale e democratica.
L’attuale negazione della democrazia rende più che mai urgente inventare nuove istituzioni e una nuova costituzione per rispondere all’emergenza sociale, ecologica e democratica e per opporsi alle politiche di distruzione sociale a favore del capitale, della distribuzione della ricchezza e di una politica di emancipazione.
Questo obiettivo può essere raggiunto solo attraverso la determinazione di tutti coloro che si sono opposti e continuano ad opporsi al pericolo imminente e mortale dell’estrema destra e di tutte le politiche liberali, sia di destra che di sinistra, che le hanno aperto la strada. Insieme, partiti, sindacati, associazioni ed elettori del NFP, è arrivato il momento di mobilitarsi. Abbiamo fiducia nelle nostre forze!
Montreuil, 29 agosto 2024
