Ricostruzione della sinistra anticapitalista per il rilancio di un progetto di società ecosocialista, femminista e antirazzista. Assemblea a Carrara.

Clicca qui per rivedere la diretta Facebook

Sabato mattina 11 maggio, presso la sala Leo Gestri della biblioteca di Carrara, si è tenuta l’assemblea pubblica post- congressuale del Circolo di Massa-Carrara con una buona partecipazione (una trentina di compagne/i) per discutere delle prospettive di lavoro della nostra organizzazione politica e, in particolare, del circolo di Massa-Carrara, dopo il quarto congresso nazionale di Sinistra Anticapitalista.

L’iniziativa è stata introdotta da una relazione sul tema della “ricostruzione della sinistra anticapitalista per il rilancio di un progetto di società ecosocialista, femminista e antirazzista”, cui hanno fatto seguito cinque comunicazioni su diversi temi: “attacco alla democrazia costituzionale. Necessità di una democrazia socialista e partecipativa”, “femminismo e lotta delle donne”, “ecosocialismo ed estrattivismo”, “autonomia differenziata e attacco ai diritti di lavoratori e lavoratrici”, “sconfitta del movimento dei lavoratori e delle lavoratrici e riconquista dei rapporti di forza a partire dai luoghi di lavoro e nel sindacato”.

Gli interventi e la discussione si sono poi concentrati sui temi delle guerre in corso, della ricostruzione di una coscienza di classe e delle alleanze attraverso un approccio intersezionale alle contraddizioni, alle vertenze e alle lotte.

La mattinata, che ha fatto seguito a due precedenti assemblee previste dall’iter congressuale, si è rivelata un importante momento di confronto e di approfondimento per compagne/i iscritte/i e per simpatizzanti, compagne/i presenti.