Dieci anni senza Roberto, dieci anni con Roberto

Il ricordo di Roberto Rossetti, per molti Bobo, da parte dei/delle suoi/sue compagni/e del circolo di Sinistra Anticapitalista Roma

Il 26 novembre di 10 anni fa ci lasciava a soli 57 anni Roberto Rossetti il nostro compagno di sempre. Roberto ha attraversato tutta la storia della sezione italiana della Quarta Internazionale da metà degli anni ’70 per tutto il resto della sua vita: prima i GCR (Gruppi Comunisti Rivoluzionari), poi LCR, Lega Comunista Rivoluzionaria, contribuendo in modo fondamentale alla nascita della sua organizzazione giovanile (l’OGR), poi con l’ingresso collettivo prima in Democrazia Proletaria e poi nel Partito della Rifondazione Comunista, quindi con la nascita prima di Sinistra Critica e infine di Sinistra Anticapitalista che ha fatto in tempo a fondare pochi mesi prima sua scomparsa.

Roberto non è stato solo un grande compagno, insostituibile nella sua opera di formazione di generazioni d compagni e compagne giovani e meno giovani, non è stato solo un militante instancabile e sempre presente nei movimenti sociali della città di Roma e della “sua” San Lorenzo, nella costruzione delle organizzazioni politiche che ha attraversato. Roberto è stato anche – per molti/e soprattutto – un amico, un fratello, una persona che costruiva relazioni, e lo sapeva fare come pochi. Trascorrere del tempo con lui – che fosse tempo di militanza o solo una serata insieme – era una esperienza di grande piacevolezza. Tutti e tutte lo ricordiamo per la sua grande affabilità, per il suo sorriso, per la cordialità e simpatia che ispirava a pelle al primo contatto, per la sua intelligenza acutissima e per l’amore per il comunismo e per la lotta contro ogni ingiustizia e sfruttamento che ha permeato tutta la sua vita, per la sua gioia di vivere che trasmetteva a chi lo incrociava in questi percorsi.

Dieci anni senza Roberto sono stati duri per noi. Ci è mancato, ci manca e continuerà a mancarci moltissimo. Eppure, in qualche modo, questi dieci anni li abbiamo trascorsi ANCHE con lui. Quello che ci ha trasmesso ci ha accompagnato (e continuerà a farlo) in tutti questi difficili anni. Abbiamo, in qualche modo, sentito la sua presenza, abbiamo cercato di riportare nella nostra militanza politica di oggi lo stesso spirito aggregante e coinvolgente che era proprio del suo modo di essere e di concepire le relazioni politiche e personali. Abbiamo colto noi stessi molte volte a pensare ”cosa avrebbe detto Roberto”, “cosa avrebbe fatto Roberto”. Insomma, Roberto è stato con noi, lo abbiamo fatto vivere attraverso di noi.

E cercheremo ancora, di fare come lui: di essere SEMPRE E PER SEMPRE DALLA STESSA PARTE.

Hasta siempre, Roberto!

I compagni e le compagne di Sinistra Anticapitalista di Roma

PS: molti compagni e compagne, amici e amiche nostre e di Roberto ci hanno chiesto se avremmo fatto qualcosa per ricordarlo tutti/e insieme. Non vogliamo farlo nel giorno o nei giorni dell’anniversario della sua scomparsa. Per noi Roberto significa innanzitutto “vita” e ci è sembrato del tutto inappropriato farne un ricordo nei giorni per noi più tristi che si possano immaginare. Per cui ci prenderemo del tempo, quello che serve, ma sicuramente lo faremo insieme a tutti/e quelli/e che lo hanno conosciuto ed amato.