Il movimento delle donne dopo la crisi sanitaria mondiale

Burò esecutivo della quarta Internazionale

All’inizio del 2022, l’emozionante ascesa del movimento femminista ha iniziato ad accusare gli effetti della pandemia di Covid-19, con i relativi lockdown e mutamenti economici e sociali. Allo stesso tempo, la destra non ha smesso di mobilitarsi contro i diritti delle donne in tutto il mondo e ha ottenuto alcuni successi. Ma le donne continuano a lottare per difendere i loro diritti e conquistarne di nuovi di fronte a tutte queste avversità.

Vediamo giovani donne e uomini, così come organizzazioni sindacali e popolari, che si battono per le richieste delle donne, come nel caso delle manifestazioni di massa in Iran dopo l’uccisione da parte della polizia della giovane curda Mahsa (Jina) Amini nel settembre 2022. L’8 marzo di quest’anno, migliaia di donne hanno manifestato per i loro diritti in Pakistan, dove le manifestazioni erano vietate, e in Turchia, dove le donne si sono impegnate a “ricostruire la vita” dopo il disastroso terremoto che ha causato 50.000 vittime. Negli Stati Uniti, come ha detto un autore, il diritto all’aborto è “al centro della politica americana”. E in tutta l’America Latina, le lotte per il riconoscimento del ruolo delle donne nel lavoro di cura e del diritto alla salute, così come la necessità di fermare la violenza di genere e il sostegno ai migranti sono venuti alla ribalta nonostante -e a causa- della pandemia.

Queste mobilitazioni concrete sono state accompagnate da rinnovati sforzi per giungere a una comprensione comune di classe delle basi teoriche dell’oppressione e della liberazione. Ciò si riflette nelle attività di marxisti e socialisti di diverse tendenze per sviluppare un’analisi delle condizioni delle donne, delle lotte politiche per le rivendicazioni e della strada da seguire per le lotte delle donne e dei nostri alleati.

Riconosciamo anche che il sessismo esiste ancora all’interno delle nostre organizzazioni e dobbiamo continuare a capire come affrontarlo.

Come tutti gli altri, la Quarta Internazionale si è adattata alle condizioni di lockdown durante la pandemia, tenendo riunioni online e continuando a sviluppare la nostra analisi sulle lotte e sui nostri sforzi a livello internazionale. Nel 2021 abbiamo tenuto un seminario di donne online. Però sappiamo che, anche se le comunicazioni elettroniche possono e devono essere utilizzate per facilitare la nostra comprensione e il nostro coordinamento, non possono sostituire gli incontri presenziali, con la ricchezza di scambi che essi offrono.

Dobbiamo riunire le donne che hanno partecipato a queste esperienze per raggiungere un’intesa comune sulla linea da seguire e, in particolare, per includere questa prospettiva nei documenti della Quarta Internazionale in preparazione del nostro prossimo Congresso mondiale.

Questi sono gli obiettivi del seminario sulle donne organizzato dalla Commissione donne della Quarta Internazionale il prossimo luglio presso il nostro Istituto di Amsterdam.

Naturalmente l’organizzazione di questo seminario è costosa. La voce principale è costituita dalle spese di viaggio. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per pagare i biglietti delle compagne del Sud del pianeta, il cui contributo è essenziale per comprendere il nuovo movimento mondiale.

Potete contribuire al successo di questo seminario effettuando un bonifico sul seguente conto corrente bancario con la dicitura: “seminario delle donne 2023”.

SOWS

Postbus 1962, 1000 BZ, Amsterdam

IBAN : NL55INGB0001039161

BIC: INGBNL2A

Bank: ING (Postbus 1800, 1102 BW, Amsterdam)

O con PayPal a https://iire.org/node/4 (seminario delle donne 2023)