A BOLOGNA IL 22 OTTOBRE E A NAPOLI IL 5 NOVEMBRE
Per l’unità e la convergenza delle lotte, contro il carovita, la disoccupazione, lo sfruttamento padronale e i disastri del capitalismo
Sinistra Anticapitalista aderisce e partecipa alle due manifestazioni della convergenza di Bologna del 22 ottobre e a quella di Napoli del 5 novembre.
La prima promossa dal Collettivo di Fabbrica GKN, Fridays for Future Assemblea, No Passante Bologna, Rete Sovranità Alimentare Emilia-Romagna “CONVERGERE PER INSORGERE”, per affrontare la crisi climatica, contro guerra, patriarcato, precarizzazione e sfruttamento, discriminazioni e diseguaglianze, caro-bollette, cementificazione, “[…] per i diritti, l’ambiente, la salute, gli spazi pubblici e comuni, una vita bella e per la pace, è ancora tempo di convergere: per questo, per altro, per tutto, scendiamo in piazza il 22 ottobre 2022 a Bologna […]”. https://bologna22ottobre22.indivia.net/2022/09/24/ciao-mondo/
La seconda promossa da Movimento Disoccupati “7 Novembre”, Cantiere 167 Scampia e Collettivo di Fabbrica Lavoratori Gkn Firenze. A Novembre tutti a Napoli!
TENETEVI LIBERE E LIBERI! CAROVITA, DISOCCUPAZIONE, SFRUTTAMENTO, GUERRA, INQUINAMENTO, REPRESSIONE: MO BAST…INSORGIAMO! COSÌ COM’È NON PUÒ RESTARE.
Sono due momenti importantissimi nella costruzione sempre più ampia della ribellione contro le malefatte del capitalismo, la distruzione ambientale, la disoccupazione, il carovita che strangola milioni di persone e brucia il futuro, la solidarietà degli oppressi e degli sfruttati.
Bisogna tenere strettamente legate le battaglie economiche e sociali con quelle dei diritti democratici e civili, perché da sempre costituiscono il quadro indivisibile di una prospettiva di alternativa al sistema. Anche perché contro un sistema capitalista che genera miseria, sfruttamento e guerre occorre costruire un’alternativa di società basata sulla giustizia, la solidarietà, i diritti civili e sociali in una ottica anticapitalista. Ed è possibile farlo solo con la mobilitazione, l’autoorganizzazione nei luoghi di lavoro e la partecipazione popolare mettendo in discussione i meccanismi dello sfruttamento padronale e del profitto. Per questo abbiamo sostenuto fin dall’inizio e sosteniamo pienamente il percorso proposto dalla GKN di promuovere la convergenza di tutte le insorgenze, cioè le lotte sociali, sindacali, di territorio, ambientali e la condivisione degli obiettivi.
A Bologna il 22 ottobre e a Napoli il 5 novembre
Sinistra Anticapitalista