Francia, tutta la nostra solidarietà a Gaëtan

Come in Italia, anche in Francia si inasprisce la repressione nei confronti di chi manifesta contro le grandi opere e nei confronti dei movimenti sociali.
Gaëtan, studente di storia e militante del sindacato studentesco sud e del Npa, è stato condannato in appello a due mesi di prigione, quattro con condizionale e al pagamento di una multa di 1100 euri, colpevole di aver partecipato a Tolosa ad una manifestazione contro le violenze poliziesche che avevano provocato la morte di Remis Fraisse nel novembre dell’anno scorso. Ora l’omicidio del giovane Fraisse non ha ancora un colpevole. Come quasi sempre i reati commessi dalle forze dell’ordine rimangono tristemente impuniti.
Nella nuova Europa sempre più militarizzata il monito è chiaro: si vogliono condannare le mobilitazioni a difesa del territorio perché costituiscono un esempio per chi non intende abbassare la testa e continua a lottare a difesa dell’ambienta, per una reale democrazia e la giustizia sociale.
Per queste ragioni Sinistra Anticapitalista esprime la propria solidarietà al compagno Gaëtan e di tutti gli altri condannati e si impegna a mobilitarsi contro le leggi repressive e a difendere il diritto a manifestare e a lottare senza restrizioni.
SINISTRA ANTICAPITALISTA