Torino: 18 febbraio – presidio contro Renzi

Sinistra Anticapitalista Torino partecipa al presidio unitario che si terrà al Politecnico in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico a cui partecipa il presidente del Consiglio Matteo Renzi. L’appuntamento è stato spostato alle 14.30 in corso Duca degli Abruzzi 24, quando è previsto il suo arrivo. Pubblichiamo di seguito l’appello unitario.

All’attacco del governo Renzi rispondiamo in maniera unitaria, nell’ottica di rilanciare dopo un autunno che ha visto un grande protagonismo dei movimenti sociali e sindacali di tutto il paese.

Bloccare l’operato dell’esecutivo è oggi una necessità: ad un governo che fa della velocità dell’attacco una delle sue caratteristiche principali, dobbiamo saper reagire fuori dalle ritualità temporali, favorendo processi larghi che contribuiscano ad erodere ancora il consenso già scalfito. Il 18 Febbraio vuole inaugurare una nuova fase di agitazione, che possa ripartire dalle esperienze autunnali e svilupparsi lungo tutto l’arco della primavera, a partire dalle mobilitazioni delle scuole che si svilupperanno in tutto il paese a partire dal 20 Febbraio, data di presentazione della “Buona Scuola”, e dal corteo nazionale No Tav che si svolgerà il 21 a Torino.

Per queste ragioni si è deciso di lanciare un presidio unitario nella mattinata del 18 febbraio, all’interno del quale ogni singola realtà possa trovare una sua caratterizzazione dentro una stessa cornice comune. Attraverso assemblee nelle scuole, nei quartieri e sui luoghi di lavoro lavoriamo ad allargare ancora la partecipazione ad una giornata che dovrà essere ampia e inclusiva di tutte le nostre istanze, legate dal filo comune della contrapposizione, sempre più diffusa, nei confronti di un governo che ha dimostrato di saper rispondere solamente agli interessi dei poteri forti e della finanza, colpendo invece le fasce più deboli della popolazione