No al terrorismo integralista, no al razzismo nostrano
Comunicato dell’Esecutivo nazionale di Sinistra Anticapitalista
L’inquietante e barbarico attentato alla sede del settimanale satirico francese Charlie Hebdo è stato perpetrato in nome di una visione del mondo e della società reazionaria e oscurantista, intollerante contro ogni libertà di stampa.
Non può trattarsi qui di condividere o di criticare articoli o vignette di Charlie Hebdo, ma di pronunciarsi in favore della più ampia libertà di espressione.
Sono stati uccisi numerosi lavoratori e giornalisti. Sinistra Anticapitalista esprime la sua condanna più netta e la più piena solidarietà alla rivista e alle famiglie delle vittime.
L’attentato ha offerto su un piatto d’argento alla destra e alle forze xenofobe un’occasione straordinaria per rilanciare le loro campagne di odio e per invocare misure repressive e liberticide nei confronti di tutti i musulmani. Anche essi hanno una grave responsabilità nella creazione di un clima di crescente contrapposizione etnica e culturale.
Gli integralisti islamici e gli xenofobi nostrani sono tutti colpevoli nemici della democrazia e della solidarietà internazionale.