E’ on line il nuovo sito di Sinistra Anticapitalista

Le nostre lettrici e i nostri lettori più assidui e più attenti avranno già notato che da qualche ora (per l’esattezza dalla mezzanotte tra il 6 e il 7 gennaio) il sito di Sinistra Anticapitalista ha modificato sensibilmente il suo aspetto. Si tratta di un rinnovamento che avevamo già preannunciato due settimane fa, spiegandone le ragioni.

Non si tratta soltanto di un rinnovamento estetico, del quale pure c’è periodicamente bisogno nel trita carne frenetico della rete. Su questo piano non abbiamo certo i mezzi per poter competere con i giganti dell’informazione on line, ma siamo convinti che occorra anche fornire a chi ci segue uno strumento comunicativo gradevole e chiaro nei contenuti che vuole esprimere.

Il sito, così come si era venuto strutturando nel suo anno e mezzo di vita, risentiva di una eccessiva frettolosità nella sua strutturazione, con una quantità di articoli di tutto rispetto (quasi 850, 12 alla settimana), quasi tutti originali, con un’importante quota di materiali tradotti da siti anticapitalisti e rivoluzionari di altri paesi (circa il 15% degli 850), ma anche essi introvabili altrove in lingua italiana.

Nella precedente struttura, gli articoli si accumulavano, ma senza una chiara logica comunicativa.

Inoltre, appariva poco nel sito la realtà organizzativa di Sinistra Anticapitalista, che non vuole limitarsi a fornire alle compagne e ai compagni utili spunti di discussione e di riflessione, ma che ambisce a dare un contributo fattivo e militante alla costruzione di una risposta operaia e rivoluzionaria all’offensiva padronale che imperversa in Italia e in tutto il mondo.

Certo, si tratta di un contributo di dimensioni limitate, come limitati sono i nostri mezzi, ma è, anch’esso, un contributo originale, diverso, per la storia che lo supporta e per gli obiettivi strategici che persegue.

E questa originalità vive nelle iniziative che giorno per giorno prendono i circoli di Sinistra Anticapitalista presenti in tante parti del paese, nel materiali di intervento e di propaganda prodotti a livello nazionale o locale, nella presenza delle nostre compagne e dei nostri compagni nei territori, nei movimenti, nei sindacati, nelle discussioni politiche. Ecco, il nuovo sito vuole rendersi capace di raccogliere e di evidenziare questa presenza, queste iniziative, questi materiali, perché servano di riflessione per tutte e tutti i nostri lettori, per gli altri circoli della nostra organizzazione, per allargare e intensificare il nostro lavoro.

Abbiamo cercato di mantenere le caratteristiche che hanno reso il sito anticapitalista.org una meta abituale di tante compagne e di tanti compagni, arricchendo e strutturando in basso nella homepage una sezione “Approfondimenti” nella quale troverete articoli che ambiscono ad analizzare a fondo quanto accade in Italia e nel mondo, sul piano economico, sociale, politico, ambientale. O a ricostruire momenti significativi della storia del movimento operaio. E a riprendere o a rinnovare il valore della teoria marxista offuscato da un secolo di revisionismo socialdemocratico, da 90 anni di deformazioni staliniane, da 40 anni di subalternità e complicità con la riscossa borghese.

Si tratterà (perlomeno queste sono le nostre intenzioni) di una sorta di rivista teorico-politica on line messa a disposizione dei nostri lettori.

Invece, le analisi politiche in evidenza, perché di maggiore attualità, restano in alto, all’inizio dell’homepage, accompagnate dai comunicati, dai documenti e dai materiali “scaricabili” (volantini, locandine, manifesti, giornali) della nostra organizzazione prodotti a livello locale o nazionale.

A fianco un calendario delle iniziative (locali e nazionali) imminenti di Sinistra Anticapitalista, che speriamo diventi sempre più l’agenda preferita dei nostri lettori e dei nostri simpatizzanti.

Poi, scendendo nella pagina, i contributi organizzati per area tematica, sulla politica, sul lavoro, sulle questioni internazionali e su quelle ambientali, sulla scuola e sull’università.

La nuova struttura del sito ha, naturalmente un carattere sperimentale che, superata la inevitabile fase di transizione dal vecchio al nuovo che durerà ancora un po’ di giorni, vi chiediamo di valutare con attenzione, esprimendoci via mail a sinistra@anticapitalista.org, senza autocensure, le vostre critiche, i vostri suggerimenti, le necessità informative e militanti che non trovate sufficientemente soddisfatte.

Il nostro progetto, inoltre, non è ancora completamente strutturato. Nei prossimi giorni (appena possibile comunicheremo la data) metteremo in linea alcune pagine tematiche (presto quella sul lavoro, in seguito quella sulle questioni internazionali, ma poi ci saranno anche quelle sulle problematiche ambientali e del sistema formativo), rivolte in particolare alle compagne e ai compagni che seguono con più attenzione questi settori, pagine che arricchiranno a livello analitico, informativo e propositivo il materiale offerto ai nostri lettori.

Allora, assieme al “buon anno”, auguriamo a tutte e a tutti voi e noi un grande e proficuo buon lavoro.