Bologna, viva lo sciopero generale e sociale del 14N

Comunicato di Sinistra Anticapitalista di Bologna

Giudichiamo sicuramente positiva la mobilitazione che si terrà nella giornata del 14 Novembre: giornata nella quale si metteranno al centro la battaglia contro il Jobs Act e l’insieme dei provvedimenti messi in campo dal governo Renzi, dal Pd e dall’Unione Europea.

Questa giornata rappresenta il tentativo di allargare lo sciopero generale non solo ai lavoratori con contratto, ma a tutti quei soggetti sociali del lavoro e a quelli senza lavoro, oggi divisi e ricattati; lo sciopero rappresenta un tentativo decisamente importante e fondamentale verso la ricostruzione di un blocco sociale ampio, in grado di opporsi concretamente alle politiche dell’Unione Europea.

In molte città italiane, così come in centri più piccoli, ci saranno mobilitazioni con caratteristiche diverse che andranno dal blocco delle merci, fino allo sciopero degli studenti delle scuole superiori e dell’università.

Contemporaneamente allo sciopero dei sindacati conflittuali, si è aggiunto lo sciopero convocato dalla FIOM.

I compagni e le compagne di Sinistra Anticapitalista sono contro il governo che decide di utilizzare i manganelli sulle teste dei lavoratori o di chiunque altro cerchi di costruire conflitto, un governo che vuole accelerare l’azzeramento delle tutele dei lavoratori e delle lavoratrici, aumentando la precarietà e smantellando contemporaneamente i servizi sociali.

Per noi la partecipazione a questa giornata di mobilitazione rappresenta un passaggio importante per la costruzione e lo sviluppo futuro di un percorso di opposizione politico e sociale.

Sinistra Anticapitalista di Bologna sarà presente in tutte le iniziative che caratterizzeranno la giornata del 14 Novembre.