Francia, US Solidaires, risoluzione del 6° congresso
Crediamo utile far conoscere la dichiarazione finale del congresso del sindacato francese Union Syndicale Solidaires, perché questa organizzazione sindacale costituisce un’interessante esperienza alternativa alle grandi Confederazioni e si presenta con contenuti e modalità d’azione che a volte sono anche diversi da quelli espressi dai nostri sindacati di base.
L’Union Syndicale Solidaires si è costituita a partire da dieci sindacati autonomi, non confederati, e raggruppa attualmente 45 federazioni o sindacati nazionali. E’ presente in quasi tutti i dipartimenti francesi attraverso strutture intercategoriali locali e conta attualmente circa 110.000 aderenti.
Come è scritto nel testo di presentazione del sindacato “Mette in atto un modo di funzionamento originale basato sulla ricerca costante di quello che unisce piuttosto quello che divide… Si tratta di meglio organizzare per meglio agire insieme ed evitare i fenomeni di istituzionalizzazione, di delega del potere, di esperti, di superstrutture che conoscono troppo sovente le grandi confederazioni”. Ha quindi l’ambizione di contribuire a rispondere alla crisi del sindacalismo e di partecipare al suo rinnovamento per ridare ai lavoratori la possibilità dell’azione collettiva.
Il testo esprime bene le concezioni di fondo di questa organizzazione:
- l’attenzione all’insieme dei problemi sociali e politici, “un sindacalismo di contro potere che collega la difesa quotidiana dei salariati alla trasformazione della società”;
- un sindacalismo che vuole creare dei reali rapporti di forza per contrastare le politiche dell’austerità (segnaliamo in proposito il ruolo determinato e trainante di questo sindacato nella durissima recente lotta dei ferrovieri francesi);
- la ricerca costante della partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori e dell’unità con le altre forze sindacali (considerato un elemento importante per poter vincere e che ne costituisce anzi una sua priorità.
Come hanno scritto nel testo di presentazione del loro sindacato: “Per partecipare alla costruzione di un polo sociale alternativo che possa essere efficace contro il liberalismo, Solidaires favorisce l’unità d’azione e la convergenza con tutte le forze sindacali che si oppongono ad esso e persegue un lavoro “in rete” con le associazioni e i movimenti sociali che sono impegnati nella stessa lotta” E nel testo congressuale. “La nostra bussola sono gli interessi dei lavoratori: la nostra pratica è rivolta a dare loro i mezzi per decidere e condurre le loro lotte in piena autonomia.”