Scuola: Resoconto Assemblea 8 luglio

Pubblichiamo il resoconto dell’assemblea della scuola tenutasi lo scorso 8 luglio a Roma per rispondere agli attacchi del governo Renzi che sono stati resi noti dalle recenti dichiarazioni del sottosegretario Reggi sulle colonne di Repubblica (leggi qui). L’assemblea ha deciso di convocare un presidio a piazza Montecitorio, nei pressi di Palazzo Chigi per il giorno martedì 15 luglio alle ore 9, in contemporanea con la riunione del Consiglio dei ministri che dovrebbe discutere una proposta di legge delega sulla scuola. Sinistra Anticapitalista aderisce alla mobilitazione e sarà in piazza Montecitorio insieme alle lavoratrici e ai lavoratori della scuola, agli studenti e alle famiglie.

Avatar di coordscuoleroma2012Coordinamento Scuole Roma

Clicca qui per scaricare il resoconto dell’assemblea

RESOCONTO DELLA AFFOLLATISSIMA ASSEMBLEA DELLA SCUOLA

L’Assemblea delle scuole che si è svolta l’8 luglio presso l’Associazione “Il cielo sopra l’Esquilino” su proposta del Coordinamento Scuole Roma e dei Lavoratori Autoconvocati, ha visto la partecipazione di moltissimi lavoratori e lavoratrici e di alcuni genitori nonostante il periodo non favorevole e una convocazione fatta in pochi giorni.

Oggetto dell’Assemblea erano le proposte del governo Renzi: aumento sino a 36 ore dell’orario di lavoro per i docenti; apertura delle scuole fino alle 22; eliminazione dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore; abolizione delle graduatorie di Istituto.

Le proposte del governo sulla scuola, seppur ancora abbozzate, sono state quindi oggetto del dibattito e i 25 interventi le hanno concordemente giudicate come estremamente pericolose perché indirizzate ad un preciso scopo: dividere il mondo della scuola mettendo in conflitto docenti di ruolo malpagati e docenti precari, personale della scuola…

View original post 235 altre parole