Elezioni comunali francesi, sconfessione per il PS, crescita inquietante del Front national
Comunicato del NPA del 24 marzo
Le elezioni comunali francesi delle quali si è svolto domenica 23 marzo il primo turno registrano una terribile sconfessione per il Partito socialista di Hollande e per la politica del suo governo. Sono state contrassegnate da un’astensione record per votazioni di questo tipo. Se all’astensione si sommano le persone che non sono o non sono più iscritte nelle liste elettorali dei comuni di residenza, quasi la metà degli elettori hanno ignorato queste elezioni
E’ stato un voto che nello stesso tempo è stato contrassegnato dall’inquietante, nuova crescita del FN-Front national di Marine Le Pen (nella foto), che minaccia di vincere in un certo numero di città.
Di fronte a questa situazione, il NPA fa appello alla mobilitazione contro l’estrema destra e a costruire, anche al di là della scadenza elettorale, un’alternativa complessiva alle politiche di regresso sociale e democratico condotte dal governo e che spianano la strada al FN. E’ questa la proposta che è stata sostenuta dalle liste in cui si è impegnato il NPA in queste elezioni e che il NPA porterà nella manifestazione unitaria contro l’austerità di sabato 12 aprile.