Sabato 1°marzo a Torino contro le politiche di austerità e per i diritti dei migranti

Dopo la partecipata manifestazione contro la repressione in atto nei confronti del movimento No Tav di sabato 22 febbraio, Torino sarà teatro sabato di due importanti manifestazioni contro le politiche di austerità di cui fa parte Sinistra Anticapitalista e per i diritti dei migranti contro le politiche di Dublino. Di seguito trovate il volantino testo di convocazione delle due manifestazioni che troveranno nel loro percorso un punto di convergenza a sottolineare l’unità delle lavoratrici e dei lavoratori, nativi e migranti.

CONTRO IL GOVERNO DELL’AUSTERITA’

LAVORO REDDITO DIRITTI

SABATO 1° MARZO MANIFESTAZIONE CITTADINA DA PIAZZA CASTELLO

ORE 14.30

volantinoprimomarzono_austerità

SABATO 1 MARZO MANIFESTIAMO

per IL LAVORO, NO DUBLINO, CONTRIBUTI INPS E PERMESSI DI SOGGIORNO

Siamo richiedenti asilo, rifugiati, migranti e cittadini europei che lottano per il rispetto dei valori universali di eguaglianza e di giustizia sociale. Vogliamo che i diritti fondamentali – spesso agitati e proclamati, più raramente attuati – siano rispettati dall’Unione Europea e da tutti gli Stati che ne fanno parte. Chiediamo la fine immediata della violazione sistematica del diritto internazionale, compiuta dall’Europa tramite politiche illegittime (Regolamento Dublino, Frontex, Eurosur) e repressive, leggi ingiuste e soprattutto tramite pratiche di detenzione, d’isolamento e di espulsione dei migranti o richiedenti asilo. Ricordare tutte le persone che hanno perso la vita nel mare Mediterraneo o sulle coste di Lampedusa, in Italia, senza fare riferimento al ruolo nefasto dell’Unione Europea è oggi pura ipocrisia.

Abbiamo deciso di organizzare una “Carovana Europea”, un vero momento di lotta, che raggiungerà Bruxelles (Belgio), sede del Consiglio Europeo, nel giugno 2014, raccogliendo manifestanti provenienti da molti paesi europei tra i quali la Francia, l’Italia, la Germania, l’Olanda, la Grecia, il Belgio, i Paesi Bassi, ecc…

In Italia, la condizione dei richiedenti asilo e dei migranti è tra le peggiori in Europa!

 ECCO COSA SUCCEDE IN ITALIA AI MIGRANTI E RIFUGIATI:

 

500 milioni di Euro sono i soldi dati all’Italia, da parte dell’Unione Europea, negli ultimi cinque anni. 1 miliardo e 300 milioni di Eurosono i costi del “Piano Emergenza Nord-Africa” in Italia, nel biennio 2011/2012. Soldi serviti ad arricchire associazioni mercenarieche lucrano sulla pelle dei rifugiati. Oltre 7 miliardi e 500 milioni di Euro sono i contributi dei lavoratori migranti, bloccati nelle casse dell’Inps. Centinaia di migliaia sono i migranti truffati, in seguito alle regolarizzazioni del 2009 e del 2012. Mentre lo stato italiano e i truffatori si sono arricchiti, i migranti rimangono ancora senza permesso di soggiorno. Centinaia di migliaia di migranti sono rinchiusi nei Centri di Identificazione ed Espulsione (CIE) vere prigioni da “sistema da Apartheid” e le leggi razziste come la Bossi-Fini e la negazione della cittadinanza di residenza. Milioni sono i migranti cheper il rinnovo o il rilascio della carta/permesso di soggiorno, pagano ogni anno tra gli 80 e i 200 euro a persona per una “Tassa razzista” introdotta dal governo italiano. Centinaia di migliaia di migranti continuano a perdere il permesso di soggiorno per via della crisi. La Corte Europea dei diritti umani ha condannato l’Italia per maltrattamento e tortura ai danni dei migranti.

NON SIAMO MERCE… SIAMO ESSERI UMANI!!

 

SABATO 1 MARZO 2014 Ore 14.00

MANIFESTAZIONE – TORINO    PIAZZA CARLO FELICE – FRONTE STAZIONE PORTA NUOVA

 Movimento Migranti e Rifugiati Torino – Associazione Senegalese Torino Associazione Ivoriana Piemonte Valle D’Aosta – USB Torino – Associazione Malagasy Torino – Ghana Brotherhood Association Torino – Associazione dei Maliani di Torino – Immigrati Cuneo- Immigrati Alessandria – ECC….

Un homme qui prive un autre homme de sa liberté est prisonnier de la haine, des préjugés et de l’étroitesse d’esprit.” Nelson Mandela