Congresso Cgil. Una riflessione sulla traccia Il Lavoro E’

In questi giorni si stanno tenendo le assemblee generali della Cgil che aprono la stagione congressuale. Pubblichiamo le considerazioni dell’area sindacale “Il sindacato è un’altra cosa” sulla traccia del documento “Il lavoro è” proposto dalla segreteria confederale. Sinistra Anticapitalista sostiene le battaglie della sinistra sindacale in Cgil contro le burocrazie che si sono rese complici delle controriforme e degli attacchi padronali degli ultimi anni, e per la ripresa di un sindacalismo di classe nel nostro paese. Invitiamo tutte le lavoratrici e i lavoratori iscritti alla Cgil a sostenere questa prospettiva nel prossimo congresso nazionale.

Il sindacato è un'altra cosa

Scarica in PDF

E’ davvero positivo il bilancio di questi 4 anni? È ora di cambiare! Per una svolta della Cgil.

La Cgil avvia il suo 18° congresso con una traccia per le Assemblee Generali, intitolata Il Lavoro E’. Questa traccia conferma le scelte di questi anni, senza alcun bilancio critico degli insuccessi della CGIL e dei profondi arretramenti del lavoro: l’interruzione nel vuoto delle lotte contro il Jobs act, le pensioni e la Buonascuola; la stagione a perdere dei contratti nazionali, il fallimento dell’iniziativa referendaria su art. 18 e voucher (che non viene nemmeno citata nel testo).
Non solo. Questa traccia conferma la strategia del precedente congresso, dopo che nel 2012 la Cgil non si era opposta alla “Fornero” né sulle pensioni, né sulla cancellazione dell’art.18 e degli ammortizzatori sociali. Ci si proponeva allora, e si ripropone oggi nella traccia, di gestire la crisi con un grande compromesso…

View original post 1.530 altre parole