In evidenza

Salario minimo intercategoriale e salario sociale

Nel quadro della discussione in corso sulla necessità di introdurre in Italia l’istituto di un salario minimo e sul cosiddetto “reddito di cittadinanza” riteniamo utile proporre all’attenzione il testo di un disegno di legge popolare su cui furono raccolte nel 2008 le 50 mila firme necessarie da parte dell’allora Sinistra Critica (poi diventata Sinistra Anticapitalista).

Si tratta di “Norme in materia di introduzione del salario minimo intercategoriale e del salario sociale, previsione di minimi previdenziali, recupero del fiscal drag e introduzione della scala mobile”.

Riteniamo che i contenuti e l’impostazione di quel disegno di legge, che giace abbandonato in un cassetto del Senato della Repubblica, restino del tutto validi. Naturalmente alcune delle quantificazioni economiche indicate sono da aggiornare, come per altro indicato da una norma stessa del disegno, ma il suo impianto corrisponde del tutto alle necessità attuali di difesa delle condizioni salariali di larghi settori della classe lavoratrice e di dotarsi di uno strumento (il salario sociale) che leghi strettamente il diritto al salario al diritto al lavoro che è costituzionalmente dovuto.

Come indicato nella relazione “La proposta di legge popolare sul salario si colloca nella migliore tradizione del movimento operaio che, partendo da un’esigenza immediata – e in questo caso particolarmente sentita dai lavoratori e dalle lavoratrici –, avanza una vera e propria riforma di struttura anticapitalistica, che va oltre la difesa del potere d’acquisto. Si tratta infatti di misure efficaci per aggredire, come vedremo, il nodo dei profitti e delle rendite (chi deve pagare), di dare un colpo al lavoro precario e sottopagato (attraverso soprattutto il salario sociale), di bloccare la tendenza all’aumento dell’orario di lavoro e di delineare un’alternativa economica e di società.”

Il testo del disegno di legge (N. 1453 del 2009) è reperibile alla pagina:

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=16&id=407746

Scarica il ddl in formato PDF